frase

VERITAS VOS LIBERAT
-------------------------------------------------------
NOI PIANGIAMO PER COLORO PER CUI NON PIANGE PIÙ NESSUNO

-------------------------------------------------------


PRO VERITATE ADVERSA DILIGERE ET PROSPERA FORMIDANDO DECLINARE

-------------------------------------------------------

domenica 4 gennaio 2015

MIRELLA GREGORI,EMANUELA ORLANDI : TRAMA INTERNAZIONALE O TRAMA " CINEMATOGRAFICA" ?

Anticipo le critiche . Non e' mia intenzione partorire una delle tante teorie sulla sparizione di Mirella Gregori ed Emanuela Orlandi. Qui verranno semplicemente poste delle domande . Le risposte spettano a dotti, a sapienti e giornalisti. Saranno domande semplici, forse banali o troppo fantasiose, insomma domande da uomini così così per citare Roberto Vecchioni . Iniziamo.
1) Il Robert Sommer accostato alla sparizione di Mirella Gregori e' lo stesso Robert Sommer attore nel film " La casa delle orchidee" ?. Film del 1983 . Questa la trama : In apertura del film veniamo informati che esistono nel mondo certe cliniche specializzate nelle tecniche di far affiorare dal profondo dell'essere umano le tendenze intime sessuali ai fini di liberazione dai tabù moralistici borghesi. Queste istituzioni terapeutiche prendono il nome eufemistico di "case delle orchidee", che è un acrostico per indicare la loro finalità "scientifica"! Il film illustra quella che ha sede a Venezia: vengono presentati i fatti in essa verificatisi durante uno degli ultimi carnevali veneziani. Alcune signore frequentano con estrema disinvoltura le piscine della casa veneziana delle orchidee, cadendo ingenuamente nel giro d'affari d'uno pseudo-psichiatra. Le tre storie si intrecciano a vicenda. Una formosa adescatrice si interessa particolarmente d'una di esse e ne sceglie la protagonista al ruolo di sua amica prediletta, naturalmente a scopo terapeutico! Questa alla fine si rende conto d'essere stata plagiata e schiavizzata, moralmente costretta ad abbandonare il padre morente; si ribella e si spara, uscendo così di scena. L'adescatrice già adocchia sulle calli veneziane la prossima vittima delle sue trame.
2) Uno dei telefonisti che chiama casa Orlandi dice che la ragazza che lui riconosce per Emanuela avrebbe detto di essere di Venezia. Semplice coincidenza che Venezia sia l' ambientazione del  film " La casa delle orchidee ? ". Sempre uno dei telefonisti dice che la ragazza si faceva chiamare Barbarella. Altra semplice coincidenza che Barbarella sia il personaggio di un film con forte vena erotica ? .
3) il flauto che secondo Accetti era di Emanuela Orlandi viene fatto trovare in uno studio cinematografico abbandonato. Altra coincidenza ? .
4)Per la sparizione di Mirella Gregori Fassoni Accetti riferisce della frequentazione della Gregori del cinema di quartiere. Compare nuovamente un riferimento , anche se indiretto , al mondo del cinema . Altra coincidenza ?.
5) Prima di scomparire Mirella Gregori dice alla madre che avrebbe guadagnato molti soldi. Lo afferma perché ingannata dalla promessa di una carriera cinematografica ?.
6) si e' ipotizzato che " l'americano " fosse in realtà un attore. Altra semplice coincidenza ?.
7) Prima di correre dietro ad enigmi,a fazioni , a servizi più o meno segreti, non sarebbe il caso di stabilire finalmente come e perché muore José Garramon ?.
Come avete visto sono domande che possono risultare banali. Sono trascorsi tanti anni, tante piste sono state battute. Onesta' impone di ammettere che nessuna prova ( intesa come prova valida in tribunale ) e' stata mai trovata ( ad oggi ) per avvalorare una delle tante ipotesi. Questo impone di verificare nuovamente qualsiasi ipotesi. Anche quella che vede Mirella ed Emanuela non vittime di trame internazionali ma di trame - brame più semplici e squallide. Possiamo escludere che  siano cadute vittime di adescatori che si muovevano all'ombra di certa cinematografia ? Possiamo escludere che Mirella ed Emanuela siano vittime delle brame di qualcuno vicino ad ambienti vaticani che poteva permettersi di assoldare certa manovalanza ?. Agca, il ricatto per riavere i soldi dati a Calvi, il ruolo dei servizi segreti , la guerra fredda , le pressioni a Papa Giovanni Paolo II :tutte piste valide ma dobbiamo ammettere con serenità che nessuna  di queste piste ha il sostegno di prove. Come con serenità dobbiamo ammettere che nessuna prova e' stata mai trovata sul collegamento  o meno delle sparizioni Orlandi-Gregori. L'unica sentenza esistente ad oggi parla di collegamento arbitrario , cioè che prove del collegamento non esistono. Non dice che non esiste il collegamento. Semplicemente non ci sono prove. Questo deve portarci a chiederci : Sono state veramente seguite tutte le piste ? Abbiamo saputo separare i falsi indizi dalla verità ? . Le risposte spettano ad altri. Già sarebbe tanto iniziare a porsi le giuste domande.