frase

VERITAS VOS LIBERAT
-------------------------------------------------------
NOI PIANGIAMO PER COLORO PER CUI NON PIANGE PIÙ NESSUNO

-------------------------------------------------------


PRO VERITATE ADVERSA DILIGERE ET PROSPERA FORMIDANDO DECLINARE

-------------------------------------------------------

mercoledì 5 ottobre 2016

STRAGE DI VIA FANI,DUBBI E CONSIDERAZIONI.PARTE QUARTA

Uno dei punti di maggiore discussione sulla dinamica della strage di Via Fani è la collocazione dei tiratori che uccisero gli uomini della scorta di Moro. I brigatisti hanno sempre sostenuto che tutti i colpi sono stati sparati da sinistra, mentre le perizie balistiche e medico legali hanno stabilito che il Maresciallo Leonardi è stato ucciso da colpi sparati da destra. Recentemente la ricostruzione 3d fatta dalla Polizia Scientifica ha stabilito che tutti i colpi vengono sparati da sinistra. Non è cosa di poco conto stabilire da dove provengono i colpi. Non abbiamo certamente competenze di balistica e medicina legale , quindi non possiamo stabilire la provenienza dei colpi. Però possiamo usare la logica. Guardate questa foto.
Abbiamo ricavato questa foto da un servizio del Tg Rai, servizio girato la mattina del 16 marzo 1978. Nel vetro dello sportello dal lato di Leonardi si nota chiaramente un foro di proiettile. Sembra un foro di entrata. Foro che si trova quasi all'altezza della testa di Leonardi, cioè con Leonardi seduto normalmente. Facciamo un confronto.
Questi sono i fori nel vetro del Alfetta di scorta, hanno forma simile a quello presente nel finestrino di Leonardi. Quindi possiamo parlare di foro di proiettile. Ma arriviamo alla parte più importante.
Questa è la foto tratta dal verbale di sopralluogo stilato dalla Polizia Scientifica il 16 marzo 1978. La foto non è di ottima qualità ma si vede chiaramente che il foro di proiettile è scomparso, mentre si è allargato il buco nel vetro che già era presente nella prima foto che abbiamo mostrato.
Il verbale descrittivo scritto dalla Polizia Scientifica indica il cristallo totalmente infranto, non viene assolutamente indicata la presenza di un foro di proiettile. Foro che come abbiamo visto era invece presente, il filmato Rai lo dimostra.
Un foro di proiettile forse sparato da destra all'altezza della testa di Leonardi, non è elemento da poco. Foro che difficilmente può essere associato ad un colpo di grazia, con Leonardi steso sul sedile non ha senso sparare un colpo di grazia con quella traiettoria. Foro che però sembra "sparire ". Le conclusioni spettano ovviamente ad altri, rimangono però seri dubbi vedendo queste foto. La dinamica della strage di Via Fani non può dirsi chiarita.